BigProfiles

Operatori esperti su pratiche complesse: come l’Intelligenza Artificiale può fare la differenza nelle campagne di Phone Collection

Condividi
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Le campagne di Phone Collection sono molto complesse e devono tenere in considerazione diverse variabili che, se non vengono affrontate nel modo giusto, possono impedire o rallentare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

I debitori non sono tutti uguali, esistono gli “spontanei”, ma anche pratiche complesse che necessitano di maggiore attenzione e per le quali una semplice chiamata non basta per spingere una persona a ripagare il debito. Molto spesso, soprattutto per quelle posizioni che fanno riferimento a somme considerevoli da recuperare, per riuscire a finalizzare il recupero è necessario che ad occuparsene sia un operatore con buona esperienza in grado di gestire la situazione nel migliore dei modi.

 

Attualmente, le liste di debitori vengono divise e assegnate randomicamente agli operatori che si occupano del contatto, in questo modo molte delle pratiche più complicate da gestire finiranno ad operatori inesperti, compromettendo il processo di recupero.

 

Le aziende che si occupano di Credit Collection hanno la necessità di ottenere il maggior numero di recuperi con il più alto valore associato nel minor tempo possibile, motivo per cui è di fondamentale importanza avere la possibilità di analizzare a fondo la propria lista di posizioni per conoscere la propensione al recupero di ogni pratica per impostare di conseguenza la migliore strategia e raggiungere più facilmente gli obiettivi.

 

Come è possibile conoscere in anticipo la probabilità di recupero associata ad ogni posizione?

 

Grazie all’Intelligenza Artificiale, le aziende che effettuano campagne di Phone Collection possono analizzare la loro lista di debitori e conoscere in anticipo quali siano le posizioni più semplici e più complesse da recuperare, insieme al loro valore in termini economici. In questo modo, le aziende sono in grado di assegnare le pratiche più semplici agli operatori novizi e le più complesse agli operatori più esperti, aumentando notevolmente il tasso di recupero e diminuendo il tempo necessario a raggiungere i propri obiettivi.

Torna su