All’interno di molte campagne di Phone Collection sono presenti porzioni importanti di debitori che possono essere definiti con la parola “spontanei”. Ovvero: quei profili che ripagheranno il proprio debito senza che sia necessario contattarli per invitarli a farlo.
Tra questi possiamo annoverare coloro che hanno semplicemente dimenticato una bolletta scaduta o in attesa che arrivi lo stipendio in ritardo per saldare la mensilità.
Riuscire ad identificarli prima di procedere alla lavorazione della propria lista di posizioni debitorie, può fare la differenza per qualsiasi azienda di recupero crediti che si occupa di Phone Collection, poiché permette di ridurre notevolmente il numero di telefonate necessarie all’interno della campagna.
Concentrando gli operatori esclusivamente su quelle pratiche che effettivamente necessitano di un contatto è possibile l’ottimizzazione di tempi e risorse, ma soprattutto dei risultati.
Conoscere la percentuale di spontanei all’interno della propria lista e i profili che compongono questo segmento di debitori alquanto particolari, diviene quindi un vantaggio competitivo non da poco per le aziende che possono aumentare i propri ricavi riducendo i costi operativi della Phone Collection.
Tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, oggi ci permettono di procedere ad un’analisi generale dello storico delle campagne di Recupero Crediti e ricavare le caratteristiche comuni ai soggetti propensi all’adempimento spontaneo del pagamento. Analizzando anche i profili di chi non è propensi a ripagare spontaneamente il proprio debito, diviene possibile per l’azienda che si occupa di recupero crediti eliminare gli “spontanei” dalla propria lista di lavorazione e concentrarsi sugli altri profili a più alto rendimento atteso o semplicemente più propensi a ripagare il proprio debito, assegnando di volta in volta l’operatore migliore per ogni singolo caso.
Cosa succede agli Spontanei rimossi dalle liste di lavorazione?
La maggior parte di essi ripaga spontaneamente il proprio debito, costituendo un guadagno che non richiede costi operativi per il contatto, le restanti porzioni di lista vengono reinserite in lavorazione diversi giorni dopo che la campagna è iniziata e posso essere recuperate insieme alle pratiche standard.
Vuoi sapere di più su come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per identificare gli spontanei? Contattaci!