BigProfiles

BigProfiles-logo

Specifici, misurabili, riconosciuti, realistici e scadenzabili: così andrebbero formulati gli obiettivi affinché si rivelino efficaci ai fini del nostro lavoro di pianificazione e organizzazione.

 

Per riuscirci, si può fare affidamento al metodo SMART, acronimo di specific, measurable, achievable, realistic, time-bounded che indica i criteri per la formulazione di un obiettivo, che deve quindi essere specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e scadenzabile.

 

  1. Specifico

Il vostro obiettivo deve essere chiaro e specifico, altrimenti sarà impossibile riuscire a concentrare i vostri sforzi o a sentirvi veramente motivati a raggiungerlo.

 

  1. Misurabili

È importante avere obiettivi misurabili, in modo da poter monitorare i propri progressi e rimanere motivati. Valutare i progressi aiuta a rimanere concentrati, a rispettare le scadenze e a provare l’emozione di avvicinarsi al raggiungimento dell’obiettivo.

 

  1. Raggiungibile

Per avere successo, l’obiettivo deve essere realistico e raggiungibile. In altre parole, deve essere più ambizioso delle vostre capacità, ma comunque possibile.

 

  1. Rilevante

Questa fase consiste nel garantire che il vostro obiettivo sia importante per voi e che si allinei con altri obiettivi. Tutti abbiamo bisogno di sostegno e assistenza per raggiungere i nostri obiettivi, ma è importante mantenere il controllo su di essi. Assicuratevi quindi che i vostri piani facciano progredire tutti, ma che siate ancora responsabili del raggiungimento del vostro obiettivo.

 

  1. Scadenzabile

Ogni obiettivo ha bisogno di una data di scadenza, in modo da avere una scadenza su cui concentrarsi e qualcosa su cui lavorare. Questa parte dei criteri degli obiettivi SMART aiuta a evitare che le attività quotidiane abbiano la priorità sugli obiettivi a lungo termine.

 

 

Gli obiettivi SMART migliorano le performance aziendali perché, come abbiamo visto, consentono di definire obiettivi specifici e misurabili, che possono essere monitorati e valutati nel tempo. In questo modo, è possibile individuare le strategie di marketing più efficaci e migliorarle continuamente e mantenere il focus, evitando di disperdere risorse e tempo in azioni non pertinenti.

 

Risultano anche utili per coinvolgere tutti i membri di un team nella definizione degli obiettivi e nel loro raggiungimento, creando un ambiente di lavoro più motivante e collaborativo. Inoltre, gli obiettivi SMART permettono di misurare il ROI delle campagne di marketing, valutando il rendimento degli investimenti in modo preciso e concreto. Infine, la definizione di obiettivi SMART consente di monitorare costantemente i risultati ottenuti e di apportare eventuali correzioni di rotta, migliorando la capacità dell’azienda di adattarsi ai cambiamenti.