BigProfiles

BigProfiles-logo

Si parla molto oggi di come il marketing aziendale e i modelli pubblicitari tradizionali stiano perdendo efficacia. I consumatori ora scorrono velocemente le pubblicità, bloccano gli annunci sui loro computer e smartphone e sono più propensi che mai a scegliere servizi di streaming senza pubblicità rispetto alla TV in diretta.

 

Per la vostra azienda potrebbe essere arrivato il momento di cambiare direzione e di puntare sul marketing esperienziale, un metodo che si concentra sul collegamento dei consumatori con un’esperienza di marca unica e dinamica, che può includere eventi dal vivo, installazioni, lancio di prodotti, webinar e fiere.

 

Il marketing esperienziale, o engagement marketing, è una strategia di marketing che coinvolge direttamente i consumatori e li incoraggia a partecipare a un’esperienza di marca.

 

Mentre nel marketing tradizionale i consumatori sono considerati ricettori passivi del messaggio di un’azienda, nel marketing esperienziale, il marchio coinvolge direttamente il consumatore lavorando sulla sua sfera emotiva per creare un legame duraturo e personale tra brand e cliente. In questo caso l’esperienza è l’aspetto differenziante, in quanto è costruita per essere coinvolgente e personalizzata, con l’obiettivo di promuovere non solo un prodotto, ma il valore di un brand nell’ottica della fidelizzazione. In breve, il marketing esperienziale consente ai consumatori non solo di acquistare un prodotto o servizio, ma di sperimentare effettivamente il suo utilizzo o l’essere parte della community facendo leva sulla capacità di creare delle connessioni emotive tra cliente e marca.

 

Per riuscire ad impostare una campagna di marketing esperienziale di successo, è necessario comunque effettuare alcuni passaggi preventivi e dotarsi di alcuni strumenti tecnologici innovativi in grado di garantire il successo dell’iniziativa, come l’Intelligenza Artificiale.

 

 

Innanzitutto, è necessario identificare quale sia il pubblico target a cui proporre la tua campagna, in modo da determinare i metodi più efficaci per stabilire una connessione. Utilizzando l’IA tutto ciò diviene più semplice, poiché permette di analizzare grandi quantità di dati e definire in poco tempo quali siano i segmenti di pubblico più sensibili a quello che stiamo offrendo.

 

In secondo luogo, bisogna sapere quale sia l’obiettivo da raggiungere. A seconda che si voglia creare consapevolezza o generare vendite, sarà necessario puntare, ad esempio, su un evento in cui si offriranno omaggi brandizzati generali sull’azienda, oppure si punterà a lasciare spazio al prodotto o servizio che si sta commercializzando. Ciò dipende dalla situazione del mercato e da ciò che l’azienda in quel momento ha bisogno. Attraverso l’intelligenza artificiale diviene possibile analizzare i pattern del mercato di riferimento e trovare non solo i clienti giusti, ma anche il modo giusto per approcciarsi a loro.

 

Infine, è importante creare esperienze memorabili, in modo da mantenere forte il proprio ricordo nella mente del consumatore, e pubblicizzare l’evento attraverso campagne multicanali che integrino varie piattaforme, dai social media alla carta stampata, ad esempio. Anche in questo caso, l’Intelligenza Artificiale viene in aiuto delle imprese, grazie alla possibilità di intercettare le preferenze dei potenziali clienti in modo tale da potergli offrire quello che vogliono a 360 gradi, offrendo così un’esperienza che non dimenticheranno facilmente. Ciò non si limita solamente alla scelta del prodotto migliore per il target selezionato, ma anche della location più adatta per fare in modo che quanto vivranno rimarrà impresso nelle loro menti, andando così ad aumentare la consapevolezza del brand.

 

Per le aziende odierne, quindi, implementare una strategia di marketing esperienziale rappresenta una preziosa opportunità per mostrare ai propri clienti come il loro brand si distingue sul mercato. Rivolgersi al lato più emotivo dei propri consumatori, oggi, è l’unico modo per offrire qualcosa di diverso dal semplice prodotto/servizio e far ricordare il proprio marchio nel tempo.

 

Grazie all’intelligenza artificiale, tutto ciò diviene molto più semplice. Aziende come BigProfiles, proponendo una piattaforma intuitiva e facile da usare, fanno in modo che chiunque all’interno dell’azienda, anche senza alcuna conoscenza in termini di coding, sia in grado di analizzare il pubblico target e il mercato di riferimento al fine di poter creare la campagna di marketing efficace.

 

Vuoi saperne di più su come poter implementare l’Intelligenza Artificiale all’interno della tua azienda? Richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente compilando il modulo qui in basso!