BigProfiles

BigProfiles-logo

L’Intelligenza Artificiale etica al centro del mercato del futuro

L’Intelligenza Artificiale etica al centro del mercato del futuro

L’intelligenza artificiale sta conquistando nuove aree della nostra vita ed è sempre più presente nella nostra quotidianità, sia nei suggerimenti di prodotti o contenuti che consumiamo, sia negli assistenti digitali che facilitano i compiti. Tuttavia, con l’avanzare dell’implementazione dell’IA, cresce anche la preoccupazione dei consumatori, dei leader aziendali e dei governi riguardo all’etica di questa tecnologia.

Nell’aprile 2021, la Commissione europea ha presentato nuove regole per disciplinare i progetti di intelligenza artificiale.  Queste misure sono un’opportunità per muoversi verso una IA maggiormente “etica” che sia in grado di costruire modelli di business basati sulla fiducia e sulla trasparenza.

Le aziende che integrano l’IA responsabile nei loro processi fin dall’inizio avranno un forte vantaggio competitivo. La rapida adozione dell’IA consentirà anche un maggior grado di personalizzazione e una maggiore attenzione al cliente, ma questo sarà possibile solo se l’operatività dei modelli sarà estesa per distribuire, governare, monitorare e gestire in modo efficiente i modelli di apprendimento automatico.

Le aziende infatti hanno un ruolo essenziale nel garantire l’uso etico dell’IA e devono affrontare la questione in via prioritaria. In un contesto in cui i consumatori sono sempre più consapevoli ed esigenti, le aziende che non lo fanno possono veder soffrire la loro reputazione e i loro profitti.

L’accelerazione della digitalizzazione nell’ultimo anno ha portato a un modello ibrido di relazione con il cliente e questo sta cambiando il modo in cui i marchi stabiliscono, gestiscono e offrono l’esperienza del cliente.

Se a questo si aggiunge la perdita dei cookie di terze parti, i marketer devono concentrare i loro sforzi sulle informazioni che già possiedono: i propri dati. Le aziende perciò devono cominciare a lavorare su ambiziose strategie basate sui dati per offrire esperienze realmente personalizzate, alimentate dai dati contestuali dei clienti. Le analisi avanzate, come l’intelligenza artificiale, diventerà ancora più importanti nel marketing per trasformare le relazioni con i clienti reattive in relazioni basate sull’anticipazione.

Come implementare un’Intelligenza Artificiale etica all’interno del proprio business?

Grazie a BigProfiles, piattaforma certificata ISO 9001 e ISO 27001, è possibile usufruire dell’Intelligenza Artificiale nel pieno rispetto della privacy dei consumatori, offrendo trasparenza ed un processo di analisi etico e rispettoso.

In più, grazie ad un’interfaccia facile e intuitiva sia gli esperti di settore, sia chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding può analizzare in pochissimo tempo grandissime quantità di dati, definendo così le migliori strategie.

Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?

Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!

Condividi