BigProfiles

BigProfiles-logo

Interpretare il futuro: la resilienza delle aziende passa per l’Intelligenza Artificiale

Interpretare il futuro: la resilienza delle aziende passa per l’Intelligenza Artificiale

Le massicce perturbazioni degli ultimi anni hanno reso evidente quanto sia fondamentale per le aziende essere resilienti. Alcune aziende hanno affrontato con successo i cambiamenti, mentre altre hanno faticato a tenere il passo.

Dato che il ritmo accelerato del cambiamento aumenterà probabilmente nei prossimi anni, la resilienza può essere una delle caratteristiche più preziose su cui un’organizzazione può investire e, per farlo nei migliori dei modi, l’Intelligenza Artificiale rappresenta un prezioso alleato che può fare la differenza per la sopravvivenza e prosperità di un’azienda nel mercato.

Come può l’Intelligenza Artificiale aumentare la resilienza della propria azienda?

1. Aumentare la velocità decisionale

In quest’epoca di sconvolgimenti, reagire rapidamente è fondamentale e grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile ottimizzare i processi decisionali, analizzare i dati per comprendere più rapidamente le tendenze e mettere in atto politiche per implementare nuovi modi di lavorare più rapidamente. In generale, le aziende che esitano o si girano dall’altra parte sono quelle che hanno più difficoltà. Disporre di una struttura che vi consenta di agire con decisione e rapidità permette di tenere il passo con i cambiamenti che si presentano.

2. Incuriosirsi per ciò che non si conosce

La curiosità è fondamentale per trovare nuovi modi di lavorare, sviluppare innovazioni e adattarsi ai cambiamenti del mercato. L’intelligenza artificiale oggi può sembrare un mostro a tre teste incapace da governarsi o una complessa magia che solo alcuni illuminati possono usare. La verità è che non è affatto così, l’intelligenza artificiale è oggi alla portata di tutti, basta avere la volontà di conoscere qualcosa di nuovo e impegnarsi nel comprenderlo.

3. Innovare i modi di lavorare

In parole povere, l’innovazione è la capacità di applicare nuovi modi di pensare e di sbloccare nuovi modelli di business, flussi di lavoro e soluzioni. Grazie all’intelligenza artificiale e alle analisi approfondite che essa permette, sarà possibile per le aziende evidenziare falle nel proprio sistema e sviluppare processi più snelli ed efficaci, in grado di portare giovamento non solo all’azienda in termini di aumento di ricavi e diminuzioni di costi, ma anche al livello interno all’organizzazione, definendo i ruoli e implementando una gestione del lavoro migliore.

4. Assicurarsi che ogni pratica sia equa ed etica

Mentre aumentate la vostra resilienza attraverso alcuni degli approcci qui delineati, è fondamentale rimanere ancorati all’etica, all’equità e alla sostenibilità. Le soluzioni devono sempre essere inclusive, vantaggiose e attente a non avere un impatto negativo sulle popolazioni vulnerabili.

L’intelligenza artificiale permette di studiare sia all’interno che all’esterno la propria organizzazione e riuscire a personalizzare il suo approccio per venire incontro alle esigenze di ogni persona, a prescindere che essa sia un dipendente o un cliente.

5. Muoversi in direzione del digitale

Molti dei passi citati finora implicano lo sfruttamento dell’intelligenza artificiale, ma è importante che le organizzazioni procedano ad un’alfabetizzazione all’intelligenza artificiale nella loro cultura aziendale, poiché essa può consentire a un’organizzazione di adattarsi meglio ai cambiamenti e a rispondervi in maniera proattiva.

Aziende come BigProfiles mettono a disposizione dei propri clienti una piattaforma di intelligenza artificiale facile e intuitiva in grado di analizzare in pochissimo tempo grandissime quantità di dati, adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding.

Grazie ad essa si avrà la possibilità di  predire i comportamenti dei propri prospect o clienti all’interno del proprio CRM e impostare di conseguenza modelli in grado di tracciare la migliore strategia possibile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi, che siano essi di acquisition, cross-selling, retention o recupero crediti.

Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?

Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!

Condividi