BigProfiles

Intelligenza Artificiale e Customer Experience, il futuro della relazione tra clienti e aziende

Intelligenza Artificiale e Customer Experience, il futuro della relazione tra clienti e aziende

L’intelligenza artificiale sta diventando un grande alleato nella trasformazione dell’esperienza dei clienti per le aziende e le organizzazioni in generale. Chatbot, realtà aumentata e realtà virtuale stanno cambiando il modo in cui i clienti interagiscono con i marchi e l’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo fondamentale nella Customer Experience.

Una delle aree in cui l’IA sta avendo l’impatto più significativo è quella dell’interazione. I chatbot, ad esempio, sono spesso utilizzati per fornire assistenza ai clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rispondere a domande, risolvere problemi e persino per attività commerciali di base, condividendo i prezzi di riferimento, la disponibilità dei prodotti per la spedizione o la presa in carico automatica degli ordini. 

Ma non solo, perché grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile aggregare quantità di dati pressoché infinite per semplificare la gestione delle esigenze di ciascun cliente, permettendo alle persone di concentrarsi su attività più complesse, come la creazione di esperienze iper-personalizzate o differenziate, con conseguente miglioramento dell’esperienza complessiva del cliente.

In questo modo, chiunque si relazioni al brand si sente più apprezzato e stimato e, nel caso in cui dovesse affrontare un problema, questo può essere affrontato in modo rapido ed efficiente. Inoltre, come abbiamo detto, tali analisi aprono alla possibilità di consigliare ai clienti prodotti o servizi pertinenti, che possono tradursi in vendite aggiuntive per le aziende.

I vantaggi dell’IA e del miglioramento dell’esperienza del cliente nella gestione delle interazioni sono evidenti, ma questo non deve far pensare che l’intera esperienza del cliente debba essere affidata all’IA.

Esistono infatti molte difficoltà che possono emergere nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale senza uno studio effettivo e specifico, che possono tradursi ad esempio in pregiudizi insiti negli input di programmazione di alcuni sistemi di intelligenza artificiale, ad una troppo alta vulnerabilità dei dati, ad una poca trasparenza nell’utilizzo dei dati utilizzati per la generazione dei modelli, fino alla mancanza di empatia di alcuni sistemi di IA più a contatto con il pubblico, come i chatbot.

In generale, quando si decide di affidare l’esperienza del cliente all’IA si tratta di soppesarne i vantaggi e le opportunità di miglioramento. L’analisi analitica non solo aiuta i processi a diventare più strutturati ed efficienti, ma li rende anche più intelligenti, fornendo diversi spunti e informazioni per prendere decisioni migliori, prevedere scenari, pianificare la formazione o ridurre le possibilità di affrontare scenari negativi in futuro.  I benefici e i vantaggi di farlo sono incalcolabili nella maggior parte dei casi, ma deve essere fatto in modo responsabile per riuscire ad ottenere i risultati migliori.

Come poter riuscire quindi ad implementare l’intelligenza artificiale all’interno del proprio business in maniera sicura ed efficace?

Affidandosi a BigProfiles è possibile dotare la propria azienda di un software intuitivo e facile da usare, sia dai reparti più tecnici come quelli dei data scientist, sia dai reparti meno esperti in termini di coding come quelli di Marketing e Vendite.

Grazie alla Piattaforma di Intelligenza Artificiale BigProfiles, le aziende sono in grado di analizzare grandissime quantità di dati in pochissimo tempo e di prevedere i comportamenti dei clienti nel loro CRM in modo da attivarsi proattivamente per personalizzare la massimo l’esperienza di ciascuno di loro. 

BigProfiles nasce infatti con l’obiettivo di affiancare le aziende nel loro percorso verso la conoscenza del proprio mercato e dei propri clienti, permettendo alle persone che la compongono, seguite da un team di esperti, di sviluppare analisi e strategie in maniera semplice, veloce e sicura, grazie alla possibilità di installazione sui propri server, e senza mai perdere il contatto umano.

Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale? 

Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!

Condividi