BigProfiles

BigProfiles-logo

Nel contesto odierno i paradigmi su cui un’azienda deve basarsi al fine di poter mantenere il proprio business vincente sono in costante mutamento, sospesi in una sorta di evoluzione permanente alimentata dall’insieme di nuove tecnologie e innovazioni che ogni giorno si inseriscono nel mercato, plasmando il modo di fare business.

 

La tecnologia diffusa, la multicanalità e la possibilità di essere informati in qualunque momento su qualsiasi argomento hanno modificato il modo di fruire di prodotti/servizi, ma anche il comportamento e le aspettative dei clienti attuali e potenziali.

 

Le aziende non possono più permettersi di essere semplicemente product-oriented. Il cliente è ora il vero protagonista dell’esperienza di acquisto e si aspetta quindi trasparenza, personalizzazione, coinvolgimento e soddisfazione.

 

Per questo motivo, le aziende odierne devono adottare un approccio Customer Centric, che presuppone l’impostazione di una strategia che inizia dal cliente e dai suoi bisogni, il cui obiettivo è quello di risolvere le sue necessità massimizzandone la soddisfazione.

 

Con ciò intendiamo una strategia a 360 gradi che inneschi una trasformazione dei processi esterni ed interni che permetta di raccogliere velocemente i dati dei clienti al fine di effettuarne un’analisi precisa e puntuale, permettendo così di rispondere alle eventuali richieste non soddisfatte dei consumatori.

 

 

Ma come è possibile riuscire ad analizzare una quantità così grande di dati?

 

Il primo passo, come avevamo già visto in questo articolo, è quello di dotarsi di un CRM che sia in grado di incamerare in maniera ordinata e soprattutto riutilizzabile tutte queste informazioni.

 

Successivamente, è necessario implementare all’interno del proprio business l’Intelligenza Artificiale, grazie alla quale diviene possibile maneggiare in maniera semplice tutte le informazioni raccolte nel proprio CRM e da queste impostare le strategie migliori per raggiungere gli obiettivi aziendali.

 

L’Intelligenza Artificiale permette di comprendere al meglio le caratteristiche e i desideri dei propri clienti, disegnando per loro un percorso di acquisto personalizzato che sia in grado di seguirli dal primo contatto con il brand fino all’acquisto e oltre. Solo in questo modo è possibile per le aziende slegarsi da un approccio product-centric ed abbracciare pienamente la customer centricity.

 

Se vuoi saperne di più su come utilizzare l’Intelligenza Artificiale all’interno della tua azienda, visita il nostro sito www.bigprofiles.com e richiedi una dimostrazione gratuita a un nostro consulente!