Le aziende che si occupano di recupero crediti possono avere diversi tipi di obiettivi, alcuni legati alla quantità di recuperi e altri legati alla qualità, ovvero al valore del recuperato. Il primo, come abbiamo visto in questo articolo, si riferisce a quante posizioni si è in grado di normalizzare in un determinato periodo di tempo, mentre il secondo, che tratteremo oggi, fa riferimento al valore complessivo recuperato dai debiti trattati.
Ogni debito si differenzia dall’altro in base al suo valore economico e al profilo del debitore. Impostare una campagna sul valore economico complessivo del recuperato impone perciò un’analisi molto complessa, perché presuppone un doppio livello di studio che, oltre alla propensione al saldo del proprio debito da parte di ogni debitore, contempli anche il valore atteso di ciascun debito.
In una campagna di Phone Collection, ad esempio, ci si potrebbe trovare davanti ad un gruppo di debitori che, pur possedendo una propensione al saldo simile, ha al suo interno differenti valori da recuperare Per riuscire a recuperare il valore più elevato possibile, l’azienda che si occupa di effettuare la campagna dovrebbe decidere di puntare su quei debitori che non solo hanno un’alta propensione a ripagare il proprio debito, ma anche il cui valore atteso di recupero è maggiore.
L’alternativa, nonché l’attuale metodo di lavorazione da parte delle aziende che si occupano di Credit Collection, è quella di procedere al contatto casuale della propria lista di debitori, sperando che alla fine si riesca a raggiungere l’obiettivo economico. In questo modo, però, tempo e risorse vengono utilizzate senza un criterio e rischiano di essere vanificate.
Per riuscire a sfruttare al massimo le risorse aziendali è necessario appoggiarsi alle nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale.
Grazie ad essa diviene possibile effettuare in pochissimo tempo un’analisi approfondita della propensione al saldo del debitore e del valore atteso di ogni recupero, permettendo così di impostare la strategia migliore per raggiungere l’obiettivo.
Ma come è possibile implementare l’Intelligenza Artificiale nell’analisi della lista di debitori?
Con BigProfiles, la prima Piattaforma di IA pensata per il Credit Management, diviene possibile analizzare a fondo sia i debiti che i debitori e decidere di lavorare solamente quelli il cui recupero porterà effettivamente l’impresa a raggiungere il proprio target. Il tutto in pochi clic e senza alcuna conoscenza in termini di coding.
Vuoi saperne di più? Richiedi una demo dal nostro sito.