BigProfiles

BigProfiles-logo

Come impostare strategie Data Driven e contribuire al successo aziendale

Internet e gli sviluppi tecnologici hanno messo a disposizione una serie di strumenti efficaci per il raggruppamento di una mole molto importante di dati. Se applicata al business, questa opportunità diventa assolutamente utile e profittevole.

 

Secondo recenti stime, ogni giorno vengono generati circa 2,5 quintilioni di byte di dati. Questo volume crescente di informazioni viene definito con il termine generico “big data“, che sta a significare un volume talmente grande da andare oltre la possibilità di un’analisi tradizionale.

 

Oltre alla crescente quantità di dati, anche le informazioni stanno diventando più complesse. La maggior parte dei nuovi dati raccolti viene generata dagli utenti, ovvero proviene direttamente dal vostro pubblico attraverso recensioni, testimonianze, chiamate di assistenza e così via. Inoltre, la raccolta di queste informazioni può essere gestita dall’azienda stessa o, in molti casi, da siti terzi, come i social media. In questo modo, la struttura e la qualità dei dati varia da una fonte all’altra, aggiungendo un ulteriore livello di difficoltà per l’azienda.

 

Risulta quindi necessario riuscire ad impostare dei processi che siano in grado di analizzare in tempi rapidi e con risultati ottimali l’immensa quantità di dati generata, in modo da poter sviluppare strategie basati su di essi che siano in grado di utilizzarli per ricavare vantaggi competitivi.

 

I vantaggi dell’analisi dei dati per impostare strategie

 

 

Creazione di obiettivi aziendali misurabili

 

A differenza della mission o della vision, gli obiettivi aziendali devono essere SMART (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-based), ovvero specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e definiti nel tempo. Senza un’analisi strutturata dei dati, è difficile stabilire obiettivi che rispecchino queste caratteristiche, rischiando di invalidare il percorso per raggiungerli.

 

Migliora i processi

Un processo decisionale basato sui dati può migliorare altre attività fondamentali per il successo aziendale. I dati analitici riveleranno tendenze nelle prestazioni e nella produttività di diversi reparti che altrimenti non si potrebbero notare con la semplice osservazione.

 

Promuove l’agilità aziendale

Il panorama dei dati digitali è in continua evoluzione grazie a sviluppi tecnologici come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. Senza un approccio chiaro alla gestione dei dati, la vostra azienda può rimanere indietro.

 

Comunica in modo più efficace le decisioni

Il processo decisionale guidato dai dati rende i leader aziendali più efficaci, perché fornisce loro prove concrete a sostegno delle loro strategie. Quando le decisioni vengono prese sulla base della sola osservazione, può essere difficile trasmettere le motivazioni agli stakeholder. Quando si supportano gli obiettivi con grafici, dashboard e visualizzazioni di dati che spiegano le metriche di performance, è più facile per le persone capire le basi di partenza delle strategie e, soprattutto, il percorso per raggiungere l’obiettivo finale.

 

Favorisce una cultura orientata sui dati

Strutturare a livello aziendale l’analisi dei dati, favorisce la creazione di una cultura in cui i dipendenti danno priorità ai dati nelle scelte, anche in quelle quotidiane.

 

L’opportunità di implementare analisi avanzate per superare la concorrenza è reale e il vantaggio competitivo che si può ottenere dall’analisi avanzata dei dati non è più limitato a poche aziende tecnologiche o industrie ad alta intensità di dati.

 

L’opportunità è qui oggi, in tutti i settori e le aziende che si impegnano a sfruttare al meglio i propri dati e a investire nelle proprie capacità di analisi stanno già raccogliendo i frutti della loro scelta.

 

Un atteggiamento di attesa è un lusso che nessuna azienda competitiva può permettersi.

 

E tu hai già implementato nella tua azienda una strategia data-driven?

 

Richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente sul sito www.bigprofiles.com e avrai la possibilità di vedere insieme come poter applicare strategie data driven alla tua azienda, migliorando il tuo business.

 

Condividi