Intelligenza Artificiale e Telco, i nuovi scenari del 2024 con l’Intelligenza Artificiale
Le aziende di telecomunicazioni si trovano oggi ad operare in un contesto molto complesso, che le costringe a prendere decisioni strategiche sempre più importanti che definiranno la loro attività in futuro.
In particolare, sono quattro i fattori che influenzano questo contesto e che hanno un peso significativo nella definizione delle loro strategie:
- La transizione, già in atto, dal 4G al 5G e l’aumento dei servizi a banda larga in fibra, che richiedono ingenti investimenti in infrastrutture.
- Il cambiamento dei modelli di utilizzo dei clienti a causa della pandemia COVID-19 e dello scoppio in rapida successione della guerra in Ucraina e in Medio Oriente, che hanno reso difficile la gestione della qualità dei servizi di rete.
- L’aumento della disoccupazione, che rende difficile per i clienti pagare le bollette, nonché l’incremento delle frodi.
- L’urgenza di accelerare l’erogazione di servizi personalizzati per i clienti attraverso i canali online, siano essi applicazioni mobili o altre esperienze digitali.
Per rispondere a questa nuova realtà, il punto di partenza per il processo decisionale strategico deve per forza di cose prendere piede da un’accurata analisi dei dati in tempo reale, in grado cioè di valutare il rischio di impresa, migliorare l’esperienza dei clienti e gestire la rete in modo più intelligente e resiliente.
Tutto ciò è ancora più importante in un momento in cui le aspettative dei clienti nei confronti dei servizi di telecomunicazione sono aumentate. Il lavoro in smart working, oramai sempre più “normalizzato” dalle imprese di tutte le dimensioni, per esempio, richiede una maggiore larghezza di banda a casa sia per il lato lavorativo che di intrattenimento.
Per questo motivo, quando interagiscono con i fornitori di servizi di telecomunicazione, gli utenti si aspettano un servizio che mantenga lo stesso livello di qualità a prescindere dal canale scelto. Allo stesso modo, vogliono un servizio personalizzato e l’assistenza di una persona reale quando hanno bisogno di un supporto telefonico o di persona, nonché empatia quando incontrano difficoltà finanziarie.
Per soddisfare e superare le aspettative dei clienti e ridurre il rischio di insolvenza, le Telco devono essere in grado di fornire risposte efficaci a ciascuna richiesta e, in alcuni casi, riuscire addirittura ad anticiparle, in modo da potersi presentare come il primo alleato del consumatore.
Come è possibile tutto ciò?
Integrando l’intelligenza artificiale nel proprio business, permettendo così di automatizzare il processo decisionale combinando i dati di milioni di interazioni degli utenti e fornendo una visione istantanea di come vengono serviti i clienti e di come si possono anticipare le loro esigenze, aumentando così la i livelli di fidelizzazione e riducendo le probabilità di churn.
Come poter implementare l’intelligenza artificiale all’interno della propria azienda?
Grazie a BigProfiles, Piattaforma di Intelligenza Artificiale studiata per rispondere alle necessità delle Telco, è possibile effettuare analisi precise dei propri dati e di quelli dei propri clienti sia on premises che su cloud, grazie a server riservati, così da poter sfruttare tutta la potenza dell’IA in completa sicurezza, senza gravare sulle infrastrutture aziendali.
Facile e intuitiva, è adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding, permettendo tanto al team di data scientist, come a quelli di operations e al marketing, di predire i comportamenti dei propri prospect o clienti all’interno del proprio CRM e impostare di conseguenza modelli in grado di tracciare la migliore strategia possibile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi, che siano essi di acquisition, cross-selling, retention o recupero crediti.
Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?
Compila il form e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!