Cloud e Intelligenza Artificiale, il futuro non è mai stato così vicino
Con una dimensione stimata di oltre 619 miliardi di dollari entro il 2023, il cloud computing è un mercato che cresce ogni anno in termini di dimensioni e complessità, ma allo stesso tempo aumenta le possibilità di utilizzo a livello di business grazie alle soluzioni di AI che aiutano ad affrontare pressappoco tutti i tipi di sfide che possono presentarsi.
Sebbene il cloud in sé per sé non sia una novità (le sue origini risalgono alla metà del secolo scorso), il suo attuale successo ne ha ampliato a dismisura l’utilizzo, lanciandolo verso nuove sfide. L’adozione del cloud, infatti, è cresciuta di anno in anno e oggi all’incirca il 90% delle grandi imprese è presente su di esso.
Infatti, anche se il modello di consumo del cloud computing sembra essere semplice (pay as you go), lo stesso non vale per la sua gestione, poiché come spesso accade, insieme alle opportunità, sorgono anche sfide in termini di sicurezza.
Tali sfide vanno dalla carenza di talenti per gestire correttamente questi nuovi ambienti, al fine di poter implementare metodologie agili nei processi o automatizzare tutto ciò che può essere automatizzato, ovunque esso sia. Ed è qui che le soluzioni AI incentrate sul cloud hanno iniziato a giocare un ruolo sempre più rilevante.
Che cosa offre l’IA nel cloud?
Così come il cloud computing è flessibile, anche l’AI è una tecnologia trasversale con innumerevoli applicazioni. Ad esempio, le soluzioni di AI possono facilmente influire su aree quali:
- Automazione di attività di routine.
- Analisi dei dati.
- Cybersecurity e rilevamento dei rischi.
- Miglioramento dell’esperienza dei clienti.
Grazie all’uso del Machine Learning, le soluzioni di IA stanno diventando sempre più efficienti nell’acquisizione dei dati, nel rilevamento di modelli e anomalie, nelle proiezioni, ecc. Strumenti alimentati da tendenze come l’uso di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) o ChatGPT, aprono la porta a una migliore interazione tra dipendenti e clienti.
In effetti, il rapporto tra il cloud e l’intelligenza artificiale è così stretto che si dice che abbiano una relazione simbiotica. Da un lato, il cloud è l’unico modello di infrastruttura in grado di soddisfare le esigenze informative e di flessibilità di calcolo richieste dalle soluzioni di IA, dall’altro solo l’IA è in grado di analizzare l’immensa quantità di dati e variabili forniti dal cloud.
Come implementare l’Intelligenza Artificiale sul proprio cloud?
Grazie a BigProfiles, Piattaforma di Intelligenza Artificiale certificata ISO 27001, è possibile effettuare analisi precise dei propri dati e di quelli dei propri clienti attraverso soluzioni cloud su server riservati, in modo tale da poter sfruttare tutta la potenza dell’IA in completa sicurezza, senza gravare sulle infrastrutture aziendali.
Facile e intuitiva, è adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding, permettendo tanto al team di data scientist, come a quelli di operations e al marketing, di predire i comportamenti dei propri prospect o clienti all’interno del proprio CRM e impostare di conseguenza modelli in grado di tracciare la migliore strategia possibile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi, che siano essi di acquisition, cross-selling, retention o recupero crediti.
Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?
Compila il form e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!