BigProfiles

BigProfiles-logo

Trova ed elimina i costi nascosti della tua azienda grazie all’Intelligenza Artificiale

Individuare e ridurre i costi imprevisti attraverso l’implementazione di nuove strategie, processi e tecnologie è diventato fondamentale nei processi di trasformazione della customer experience. In un contesto di digitalizzazione accelerata da parte di tutti gli attori sul mercato, che porta a cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e nei modelli di business, è sempre più frequente che emergano costi imprevisti nella gestione della customer experience.

Questi costi possono passare inosservati ai leader della CX, ai CMO, ai CFO, ai CEO e ad altri soggetti coinvolti nel miglioramento dell’esperienza del cliente come strategia chiave per la crescita aziendale.

Se i costi imprevisti legati all’acquisizione, alla fidelizzazione o alla rinuncia dei clienti sono spesso studiati, la stima dei costi di formazione del personale per offrire esperienze migliori ai clienti quando non si hanno strategie chiare o dati precisi su come approcciarle, passa spesso inosservata.

Lo stesso vale per il calcolo dell’insoddisfazione di un cliente quando interagisce con un chatbot automatizzato. Come si può calcolare con precisione i costi di reputazione e di immagine che possono derivare da commenti negativi sui social media?

Finora non esiste un modo specifico che riesca a stimare le perdite aziendali dovute ai costi imprevisti associati alla customer experience. Questa stima può variare in modo significativo a seconda delle dimensioni e del settore dell’azienda, del valore medio della vendita dei suoi prodotti o servizi o dell’entità dell’insoddisfazione del cliente e della portata o dell’influenza che può avere.

Quando si parla di costi imprevisti legati all’esperienza del cliente, uno dei problemi più significativi oggi è prevenire l’escalation dell’insoddisfazione e affrontarla in modo tempestivo e il modo migliore è quello di affidarsi a tecnologie innovative come l’Intelligenza Artificiale.

In questo contesto, l’adozione di un approccio olistico che sfrutti i dati attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale per prevenire il churn dei clienti, generare esperienze differenziate e personalizzare le strategie, ci permette di visualizzare e misurare i costi nascosti che un’azienda può affrontare nei suoi processi di trasformazione della customer experience.

Come implementare l’intelligenza artificiale all’interno della propria organizzazione?

Affidandosi a BigProfiles è possibile dotare la propria azienda di un software intuitivo e facile da usare, sia dai reparti più tecnici come quelli dei data scientist, sia dai reparti meno esperti in termini di coding come quelli di Marketing e Vendite.

Grazie alla Piattaforma di Intelligenza Artificiale BigProfiles, le aziende sono in grado di analizzare grandissime quantità di dati in pochissimo tempo e di prevedere i comportamenti dei clienti nel loro CRM in modo da attivarsi proattivamente per personalizzare la massimo l’esperienza di ciascuno di loro, evitando così spiacevoli situazioni che potrebbero portare ad un deterioramento dell’immagine dell’azienda.

BigProfiles nasce infatti con l’obiettivo di affiancare le aziende nel loro percorso verso la conoscenza del proprio mercato e dei propri clienti, permettendo alle persone che la compongono, seguite da un team di esperti, di sviluppare analisi e strategie in maniera semplice, veloce e sicura, grazie alla possibilità di installazione sui propri server, e senza mai perdere il contatto umano.

Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?

Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!