Oggi, in molti settori, il mercato è in una fase di profondo cambiamento, soprattutto a causa del contesto economico sempre più competitivo e della stressante crisi economica a cui le imprese sono chiamate ad adattarsi con nuove condizioni necessarie a mantenere vivo il business.
Le imprese devono saper reagire tempestivamente a questi veloci cambiamenti per essere in grado di gestire la corsa all’innovazione tecnologica e ridurre il time-to-market, ossia il tempo che intercorre tra l’ideazione di un prodotto e la sua commercializzazione, mantenendo chiara la necessità costante di abbattere i costi di gestione.
In questi mercati sempre più complessi, nei momenti di crisi, ma anche e soprattutto nei momenti di grande crescita e cambiamento, diventa sempre più indispensabile per le aziende riuscire a fronteggiare questa complessità crescente attraverso uno studio approfondito dei propri segmenti di riferimento oltre che dei potenziali clienti.
L’analisi dei prospect è oramai un passaggio essenziale per le aziende che, prima di procedere alla commercializzazione del proprio prodotto, devono riuscire ad intercettare le necessità insoddisfatte dei consumatori in modo da potervi rispondere fornendo i prodotti migliori per ogni cliente.
Ma, come accennavamo in precedenza, la complessità del mercato odierno che deriva dall’enorme mole di dati disponibili, rende questi procedimenti molto costosi, sia in termini di tempo che di risorse, esponendo le aziende al rischio di non riuscire a trovare le soluzioni di vendita in tempo utile a soddisfare le necessità dei clienti. In poche parole, il rischio è quello di definire strategie e commercializzare prodotti già obsoleti o, peggio ancora, già venduti dai competitors.
La proattività diviene perciò una necessità delle imprese, che più che reagire ai cambiamenti, devono farsene veicolo. Per riuscire però a predire dove il mercato si muoverà, e soprattutto quali siano i bisogni dei clienti, le aziende devono affidarsi a nuove tecnologie che sono in grado di semplificare la complessità moderna come l’Intelligenza Artificiale.
Grazie ad essa, le imprese possono analizzare grandissime quantità di dati in pochissimo tempo, riuscendo ad ottenere informazioni precise su cui basare le proprie strategie di business, sia in termini di posizionamento sul mercato che di vendita al consumatore finale.
Come si può implementare l’Intelligenza Artificiale all’interno della propria azienda?
Utilizzando BigProfiles, la prima piattaforma di Intelligenza Artificiale intuitiva e facile da usare anche senza alcuna conoscenza in termini di coding e data science.
Grazie ad essa, le aziende potranno semplificare i processi di analisi del proprio target e conoscere quali tra i prospect o i propri clienti sono più inclini ad acquistare il proprio prodotto o servizio, nonché quale sia il prodotto giusto per ciascuno di loro. Così facendo, le aziende che utilizzano BigProfiles avranno la possibilità di ampliare notevolmente il ventaglio di strategie possibili e trovarsi sempre un passo avanti rispetto ai propri competitors.
Vuoi saperne di più? Vienici a trovare su bigprofiles.com e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!