CRM e Intelligenza Artificiale: l’accoppiata vincente per un futuro al vertice del mercato
Ogni impresa moderna ha la necessità di adottare un approccio sempre più customer centric, in grado di ascoltare i bisogni e i desideri dei consumatori e che tenga conto della loro continua evoluzione per rispondervi in maniera proattiva, assicurando così la stabilità del proprio business.
Ciò diviene possibile offendo una customer experience di alto livello in grado di assicurare diversi vantaggi sia a breve, che a lungo termine. Il cliente soddisfatto dei prodotti,dell’esperienza di acquisto e del post vendita, è fedele al brand, caratteristica che lo porterà ad acquistare nuovamente e consigliando anche il prodotto ad amici e parenti, oltre a lasciare ottimi feedback.
Come è possibile creare una CX in grado di portare questi risultati?
Il primo passo è quello di utilizzare un CRM (Customer Relationship Management), cioè un software in grado di incamerare qualsiasi informazione o dato sui clienti, attuali o potenziali, nonché le loro interazioni con l’azienda. Così facendo, è possibile gestire le relazioni con i propri clienti in modo attento e ponderato, garantendo che ogni prodotto e servizio sia il più possibile in linea con le aspettative dei consumatori.
Il secondo passo, consiste nell’abbinare al proprio CRM un’altra tecnologia, indispensabile per riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità delle informazioni ottenute dai consumatori: l’Intelligenza Artificiale.
Grazie ad essa diviene possibile analizzare la grandissima quantità di dati interni al CRM in pochissimo tempo e tracciare su di essi modelli in grado di predire i comportamenti dei clienti attuali e potenziali al suo interno e definire le strategie migliori in ambito Marketing, Sales e Customer Service.
Nel caso del Marketing, l’integrazione della A.I. nel CRM permette di aumentare la lead generation e automatizzare l’analisi della reportistica, consentendo di raggiungere una maggiore comprensione del cliente.
In ottica Sales, l’AI permette di classificare lead e prospect secondo la loro propensione all’acquisto, rendendo possibile il concentrarsi su quei profili che più probabilmente convertiranno assegnandoli ai propri operatori migliori.
In ambito Customer Service, grazie all’AI diviene possibile effettuare un’analisi preventiva delle necessità non soddisfatte dei clienti in modo da agire proattivamente alla loro risoluzione, fornendo la soluzione prima del manifestarsi del problema.
In campo Customer Success, è possibile identificare i clienti con il Lifetime Value più elevato per attuare strategie di retention in grado di fidelizzarli in modo efficace.
Ma come è possibile applicare l’Intelligenza Artificiale al proprio CRM?
Utilizzando la Piattaforma di Intelligenza Artificiale BigProfiles, con la quale è possibile generare in pochi click e senza alcuna conoscenza in termini di coding modelli di propensione all’acquisto o probabilità di churn. Basta connetterla al proprio CRM e il ventaglio di possibilità si espanderà enormemente, rendendo possibile impostare sempre la strategia migliore a seconda degli obiettivi aziendali.
Vuoi saperne di più? Vienici a trovare sul nostro sito www.bigprofiles.com e richiedi una demo gratuita con un nostro consulente.