BigProfiles

BigProfiles-logo

Intelligenza Artificiale ed Employee Retention, fidelizza i dipendenti al tuo brand

L’intelligenza artificiale (IA) sta permeando sempre più ogni aspetto dell’azienda e la fidelizzazione dei dipendenti non fa eccezione. L’IA utilizza una tecnologia intelligente per integrare, migliorare o, in alcuni casi, sostituire i processi umani, quindi ci si potrebbe chiedere come l’IA possa effettivamente migliorare i tassi di retention. Scopriamolo.

L’IA è un settore enorme che cresce esponenzialmente ogni anno. Il mercato globale dell’IA è stato valutato a oltre 196 miliardi di dollari nel 2023, con un tasso di crescita annuale previsto di oltre il 37% fino al 2030.

Perché c’è un tale aumento di interesse e di spesa per l’IA e cosa potrebbe significare per la fidelizzazione dei dipendenti? Il motivo è da ricercare nel suo legame con l’apprendimento e lo sviluppo.

Come può l’IA migliorare la fidelizzazione dei dipendenti?

Se usata in modo strategico, l’IA può aumentare la vostra strategia di apprendimento e sviluppo e incrementare i risultati utilizzando meno risorse. Questo aspetto è fondamentale perché negli ultimi anni gli studi hanno dimostrato che l’apprendimento e lo sviluppo sono fondamentali per trattenere i dipendenti.

Le aziende che hanno investito nello sviluppo dei dipendenti hanno registrato un aumento del 58% della fidelizzazione e un incredibile 94% delle persone intervistate ha dichiarato che rimarrebbe più a lungo in un’azienda se il datore di lavoro investisse nella loro carriera, quindi ha senso monitorare come gli strumenti di IA possono influenzare le opportunità di apprendimento e sviluppo. Le applicazioni di IA possono anche migliorare profondamente l’efficienza, la scalabilità e la sostenibilità della formazione a distanza, consentendo a un maggior numero di dipendenti di partecipare attivamente alle opportunità di sviluppo, con conseguente aumento dei tassi di retention.

Per ottenere il massimo da qualsiasi strumento o piattaforma di IA, cercate i modi in cui può ottimizzare i processi, aumentare l’efficienza o scalare le vostre capacità di apprendimento e sviluppo.

Altri modi in cui l’IA può aiutare a fornire una formazione più efficace alla forza lavoro sono: 

  • Migliore comprensione delle esperienze di apprendimento più efficaci;
  • Tracciamento chiaro dei progressi e del coinvolgimento;
  • Migliore accessibilità per tutti i dipendenti;
  • Percorsi di apprendimento personalizzati sviluppati a partire dalle intuizioni dei dati;
  • Esperienze di apprendimento migliorate con elementi di gamification e di ricompensa;
  • Chiara visione delle carenze di competenze

Per ottenere i migliori risultati, abbinate l’IA alle persone

Nulla può sostituire l’efficacia dell’interazione umana, soprattutto quando le pratiche di apprendimento e sviluppo includono un efficace coaching personale e organizzativo. In generale, lo sviluppo delle capacità di coaching può aiutare la vostra organizzazione a incrementare la produttività e i tassi di retention. I risultati migliori spesso derivano da una combinazione di persone e sistemi intelligenti, come i nuovi approcci basati sull’intelligenza artificiale che rendono il coaching in tempo reale una realtà.  

All’interno della vostra organizzazione, considerate dove l’elemento umano ha il maggiore impatto sulle esperienze di apprendimento e sviluppo e date priorità all’IA dove ha più senso. Se usati correttamente, l’IA e altri strumenti possono essere utili alla vostra strategia di apprendimento e sviluppo e avere un’influenza positiva significativa sul coinvolgimento e la fidelizzazione dei dipendenti.

Come è possibile implementare l’intelligenza artificiale all’interno della propria azienda? 

Con BigProfiles, che mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma di intelligenza artificiale facile e intuitiva in grado di analizzare in pochissimo tempo grandissime quantità di dati, adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding.

Grazie ad essa, il team di HR ha la possibilità di snellire i processi e impostare modelli in grado di tracciare la migliore strategia possibile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi di recruiting e di calcolo dell’ELV, riuscendo così ad ottimizzare tempi e costi. 

Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?

Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!