BigProfiles

BigProfiles-logo

HR e Intelligenza Artificiale, il futuro dell’employee engagement

L’impegno dei dipendenti cambia e una pratica che funziona oggi potrebbe essere irrilevante tra qualche anno, mese o addirittura giorno. Pertanto, i leader e i manager lungimiranti devono tenersi aggiornati sulle ultime tendenze del coinvolgimento.

Con l’avvicendarsi delle generazioni nella forza lavoro, cambiano anche le tendenze, gli strumenti e le soluzioni per coinvolgere e trattenere i dipendenti, nonché per misurare i loro livelli di engagement. Per esempio, mentre i baby boomer e la generazione X considerano le conversazioni faccia a faccia il modo più efficiente di comunicare, i millennial e la generazione Z sono più interessati a come gli strumenti di coinvolgimento digitale possano rivoluzionare il modo in cui lavorano e si relazionano con gli altri.

Inoltre, la pandemia e lo smart working hanno portato nuovi cambiamenti per i leader e i professionisti delle risorse umane. Le tattiche tradizionali di coinvolgimento dei dipendenti, come la comunicazione a due vie, i programmi di riconoscimento conservativi (regali in denaro, elogi verbali, premi non personalizzati) e la formazione rigorosa in aula, non funzionano più nel panorama aziendale competitivo di oggi. Anzi, spesso sono più dannosi che utili.

Per questo motivo, le organizzazioni li stanno sostituendo con strumenti innovativi per coinvolgere i dipendenti e il primo passo è quello di riuscire a capire cosa interessa e cosa vogliano i dipendenti, utilizzando l’intelligenza artificiale. 

Utilizzando algoritmi, analisi e programmi di codifica, queste tecnologie possono monitorare le prestazioni dei dipendenti in tempo reale ed evidenziare le aree di miglioramento.

Inoltre, tecniche come l’analisi del sentiment e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) delle conversazioni testuali possono determinare il loro stato d’animo sul lavoro e le prestazioni future in base a modelli di comportamento, gesti facciali e linguaggio del corpo.

In poche parole, la fusione tra intelligenza artificiale e coinvolgimento dei dipendenti è fondamentale per aumentare la produttività dei dipendenti, promuovere una migliore comunicazione, costruire una cultura lavorativa collaborativa e, in ultima analisi, aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nell’organizzazione.

Le tecnologie basate sui dati, l’analisi predittiva, l’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale, consentono alle risorse umane di stabilire e raggiungere obiettivi SMART e di costruire processi HR di grande impatto. Inoltre, l’IA offre anche diversi altri vantaggi, come ad esempio:

  • Analisi del sentimento e del comportamento;
  • Monitoraggio delle prestazioni in tempo reale;
  • Processo decisionale efficace e basato sui dati; 
  • Aumento della produttività dei dipendenti;
  • Riduzione degli errori umani, delle distorsioni e dei pregiudizi umani;
  • Ricerca rapida di talenti;
  • Riduzione dei tassi di abbandono dei dipendenti e altro ancora. 

In poche parole, poiché le organizzazioni stanno diventando sempre più incentrate sui dipendenti, l’intelligenza artificiale le aiuta a creare un ambiente di lavoro più felice, a eliminare i pregiudizi e gli errori umani, a incrementare la produttività della forza lavoro e a sfruttare sistemi utili e pertinenti, maggiormente incentrati sulla crescita e sullo sviluppo olistico dei dipendenti e sulla creazione di un’esperienza positiva per loro.

Come posso implementare l’intelligenza artificiale all’interno della mia azienda? 

Con BigProfiles, che mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma di intelligenza artificiale facile e intuitiva in grado di analizzare in pochissimo tempo grandissime quantità di dati, adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding.

Grazie ad essa, il team di HR ha la possibilità di snellire i processi e impostare modelli in grado di tracciare la migliore strategia possibile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi di employee engagement, nonché di ottimizzazione di tempi e costi. 

Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?


Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!