BigProfiles

Servizi finanziari e Intelligenza Artificiale, come ottimizzare il recupero dei Non Performing Loans

Servizi finanziari e Intelligenza Artificiale, come ottimizzare il recupero dei Non Performing Loans

NPL, BigProfiles, Artificial Intelligence

Con NPL (Non Performing Loans) si intendono i cosiddetti prestiti non performanti, cioè prestiti concessi dalle Banche a persone fisiche o imprese che non riescono più a ripagare il capitale e gli interessi dovuti. 

Con la crisi economico-finanziaria post-pandemica e lo scoppio di nuovi conflitti in Medio Oriente, la situazione economica europea si trova in una fase di grande incertezza, le cui difficoltà si stanno riverberando anche sui bilanci delle banche, veri e propri pilastri della società capitalistica in cui viviamo.  L’aumento dei prezzi dei beni primari sta infatti portando ad una crescente difficoltà per le famiglie e imprese a ripagare i propri debiti, provocando una maggiore fragilità degli stessi istituti di credito, impossibilitati nella maggior parte di casi di recuperare i propri crediti. 

Per riuscire a rispondere efficacemente a questa situazione di difficoltà, le banche hanno la necessità di riorganizzare interamente  la propria la gestione del credito, optando per un approccio sempre più integrato che ottimizzi i servizi di riscossione attraverso la digitalizzazione e personalizzazione dei processi al singolo caso, così da riuscire ad aumentare le possibilità di recuperare il credito maturato nei confronti del privato o dell’impresa e, allo stesso tempo, fornire il servizio migliore possibile.

Tutto ciò è possibile esclusivamente abbracciando nuove classi tecnologiche come l’Intelligenza Artificiale, le uniche in grado di fornire alle imprese del settore energetico la possibilità di:

  • Identificare la percentuale di “spontanei” tra i propri debitori. In questo modo tali profili potranno essere eliminati dalla lavorazione, facendo risparmiare tempo e risorse.
  • Prevedere quali tra gli NPL posseduti ha la maggiore probabilità di dover essere recuperati in via stragiudiziale.
  • Predire il valore del portafoglio. Prevedendo il valore atteso di ogni NPL è possibile dividerlo in segmenti basati sul valore di recupero futuro.
  • Assegnare le pratiche più complesse agli operatori più esperti.

Tutto ciò si può riassumere in una semplice parola: proattività. Le aziende moderne, e in particolare le banche, devono riuscire ad effettuare un passo in avanti nei confronti dei consumatori, riuscendo a prevedere i problemi prima che essi si presentino in modo tale da poterli affrontare e risolverli. Solo così sarà possibile per loro riuscire ad evitare una gestione fallimentare dei crediti ed evitare difficoltà sia per la propria azienda che per il privato o l’impresa a cui hanno prestato denaro. 

NPL, BigProfiles, Artificial Intelligence

Come è possibile implementare l’Intelligenza Artificiale nella gestione del recupero di un NPL?

Con BigProfiles, che mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma di intelligenza artificiale facile e intuitiva in grado di analizzare in pochissimo tempo grandissime quantità di dati, adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding.

Grazie ad essa, il team di data scientist, insieme alle operations e al reparto di recupero crediti, avrà la possibilità di predire i comportamenti di clienti e imprese all’interno del proprio CRM e impostare di conseguenza modelli in grado di tracciare, anche in tempo reale, le migliori strategie per effettuare il recupero, rendendo possibile un aumento delle debiti recuperati fino al 53%.

Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?

Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!

Condividi