BigProfiles

L’Intelligenza Artificiale nel Mondo del Recupero Crediti

Condividi
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

L’intelligenza artificiale è una classe tecnologica che sta migliorando molti settori economici, soprattutto quelli legati al mondo digitale.

 

Altri settori usano ancora strumenti meno innovativi per procedere alle proprie attività e certamente tra questi troviamo il settore del recupero crediti.

 

Per chi fa Credit Management è essenziale conoscere in modo approfondito il proprio portafoglio crediti, solo così potrà identificare le corrette azioni da intraprendere, ottimizzando risorse e tempi di recupero.

 

Se prendiamo ad esempio un portafoglio di crediti di prima battuta appena acquisito da un’azienda, possiamo già ipotizzare la presenza di una buona percentuale di “spontanei” al proprio interno ed è estremamente importante individuarli.

Chi sono gli “spontanei” e come si individuano?

Vengono definiti “spontanei” quelle posizioni che ripagheranno il proprio debito senza alcun tipo di azione da parte degli operatori del recupero crediti.

 

Questo rende subito chiaro qual è il vantaggio di business nell’individuare queste posizioni prima che vengano assegnate agli operatori: se l’obiettivo di un’azione di recupero credito è portare il debitore a ripagare il proprio debito, i creditori spontanei arrivano direttamente a compensare il proprio debito anche senza che l’azienda debba affrontare i costi di un contatto.

 

L’intelligenza artificiale è uno strumento essenziale per questa operazione infatti, elaborando dei pattern sui dati della tua campagna di recupero crediti, è in grado di predire quali posizioni sono più propense a ripagare spontaneamente il proprio debito. In questo modo un’azienda di credit collection può evitare di investire risorse nel contatto di debitori che ripagheranno il proprio debito spontaneamente.

 

 

 

Vuoi approfondire i vantaggi di questa strategia? Prenota una demo gratuita di BigProfiles, l’intelligenza artificiale progettata per il mondo del recupero crediti.

 

L’intelligenza artificiale BigProfiles può permetterti di applicare diverse strategie per ridurre i costi delle tue campagne e velocizzare i tempi di recupero dei crediti, anche per le posizioni più difficili.

Torna su