BigProfiles

BigProfiles-logo

Intelligenza Artificiale e Portfolio Evaluation, il futuro dei mercati finanziari

L’Intelligenza Artificiale applicata alla gestione del portafoglio sta trasformando il settore finanziario in maniera importante, segnando un passaggio dai metodi tradizionali, incentrati sull’uomo, a un approccio più orientato ai dati. 

L’IA, infatti, si rende fondamentale in un’epoca in cui il processo decisionale accurato e rapido è cruciale, divenendo essenziale per una gestione corretta ed efficace del portafoglio, capace di affrontare efficientemente le sfide legate alle rapide fluttuazioni del mercato che gli approcci tradizionali, spesso lenti e dispendiosi, faticano ad affrontare. Non è un caso se sempre più decision makers trovino sollievo nella capacità dell’IA di elaborare e analizzare dati finanziari strutturati e non strutturati a velocità ineguagliabili.

Ma gli algoritmi avanzati dell’IA non solo elaborano questi dati, ne traggono anche preziose intuizioni, riconoscendo modelli e prevedendo i futuri comportamenti del mercato in modo più accurato che mai. Questa abilità predittiva dell’IA aiuta le aziende a prendere decisioni ben informate e basate sui dati, riducendo così i rischi e migliorando la performance dei loro portafogli.

Inoltre, i sistemi di gestione del portafoglio basati sull’IA offrono il vantaggio di un’analisi di mercato dinamica e in tempo reale. Si adattano rapidamente ai cambiamenti del mercato, fornendo intuizioni e raccomandazioni immediate e consentendo alle aziende di adeguare prontamente le proprie strategie. Questa agilità è necessaria nei mercati volatili, dove può minimizzare significativamente le perdite e massimizzare i guadagni.

In particolare, assumono particolare importanza gli aspetti di:

  • Gestione del rischio, cioè dell’analisi e gestione del livello di rischio associato a ciascun investimento del portafoglio. Ciò può comportare la copertura o l’utilizzo di strumenti derivati per proteggersi da potenziali perdite;
  • Monitoraggio e ribilanciamento: esaminare regolarmente il portafoglio per assicurarsi che corrisponda agli obiettivi e alla tolleranza al rischio dell’investitore, e modificarlo acquistando o vendendo attività per mantenere la distribuzione preferita delle attività;
  • Misurazione della performance: Valutazione della performance del portafoglio rispetto ai benchmark e agli obiettivi per capire quanto efficacemente stia raggiungendo gli obiettivi prefissati.

L’integrazione dell’IA nella gestione del portafoglio ha cambiato il modo in cui vengono prese le decisioni di investimento. L’IA ha accelerato l’elaborazione di serie di dati vaste e diversificate e ha migliorato significativamente il processo decisionale, fornendo preziose indicazioni sulle tendenze del mercato e sulle potenziali opportunità di investimento. L’adattabilità dell’IA a condizioni di mercato in rapida evoluzione l’ha resa uno strumento indispensabile per le società che effettuano prestiti e che si occupano poi di recuperarli, consentendo loro di gestire la volatilità, migliorare la gestione del rischio e, in ultima analisi, migliorare la redditività e le prestazioni.

In prossimità di una nuova era nella gestione dei portafogli, l’uso dell’IA non è solo una tendenza, ma una strategia essenziale per chi vuole essere all’avanguardia nel mondo competitivo della finanza. 

Come è possibile implementare l’Intelligenza Artificiale nella gestione del recupero di un NPL?

Con BigProfiles, che mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma di intelligenza artificiale facile e intuitiva in grado di analizzare in pochissimo tempo grandissime quantità di dati, adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding.

Grazie ad essa, il team di data scientist, insieme alle operations e al reparto di recupero crediti, avrà la possibilità di predire i comportamenti di clienti e imprese all’interno del proprio CRM e impostare di conseguenza modelli in grado di tracciare, anche in tempo reale, le migliori strategie per effettuare il recupero, rendendo possibile un aumento delle debiti recuperati fino al 53%. (Intelcia)

Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?

Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!