BigProfiles

Intelligenza Artificiale e analisi dei dati, il futuro delle aziende moderne

Intelligenza Artificiale e analisi dei dati, il futuro delle aziende moderne

Non c’è dubbio che gli analytics e le tecnologie emergenti siano essenziali per generare più valore per le aziende attraverso i dati. Ma c’è un aspetto essenziale che attraversa l’intero processo: la fiducia nei dati stessi. 

Così come la sterilizzazione è essenziale nei laboratori clinici, la fiducia nei dati è una condizione essenziale per generare valore attraverso gli analytics e le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale. I clienti e i partner che condividono i dati devono credere che siano salvaguardati e che saranno utilizzati in modo appropriato, partendo dalla raccolta e passando per l’archiviazione, fino al loro effettivo utilizzo strategico e operativo. Le persone all’interno dell’organizzazione devono essere consapevoli dl processo attraverso il quale vengono gestiti i dati, in modo da fidarsi degli approfondimenti che ne derivano e utilizzarli per prendere le decisioni giuste e generare nuovo valore per l’azienda.

Per riuscire a ottenere una fiducia elevata nei dati, sia da parte dei clienti che dei dipendenti all’interno dell’organizzazione, sono necessari comunque almeno tre passi fondamentali:

  • Ottimizzare la governance dei dati;
  • Mantenere alta l’attenzione sulla privacy dei dati;
  • Promuovere una cultura di analisi che permetta di migliorare l’innovazione.

In aggiunta a ciò, alcune decisioni organizzative, come ad esempio la centralizzazione della funzione di analytics, la creazione di un ruolo di Chief Data Officer o Chief Analytics Officer e l’utilizzo di piattaforme di Intelligenza Artificiale innovative per l’analisi dei dati, possono certamente contribuire a raggiungere una maggiore maturità in termini di analisi di dati.

Come riuscire ad ottenere un’analisi dei dati che permetta di rispondere a tutte queste necessità? 

Come accennavamo sopra, ciò diviene possibile integrando l’intelligenza artificiale nel proprio business, permettendo così di automatizzare il processo decisionale combinando i dati di milioni di interazioni degli utenti e fornendo una visione istantanea di come vengono serviti i clienti e di come si possono anticipare le loro esigenze, aumentando così i livelli di fidelizzazione e riducendo le probabilità di churn.

Grazie a BigProfiles, Piattaforma di Intelligenza Artificiale certificata ISO 27001, è possibile effettuare analisi precise dei propri dati e di quelli dei propri clienti sia on premises che su cloud, grazie a server riservati, così da poter sfruttare tutta la potenza dell’IA in completa sicurezza, senza gravare sulle infrastrutture aziendali. 

Facile e intuitiva, è adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding, permettendo tanto al team di data scientist, come a quelli di operations e al marketing, di  predire i comportamenti dei propri prospect o clienti all’interno del proprio CRM e impostare di conseguenza modelli in grado di tracciare la migliore strategia possibile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi, che siano essi di acquisition, cross-selling, retention o recupero crediti.

Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?

Compila il form e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!

Condividi