HR e digitalizzazione, come i dipartimenti delle risorse umane possono ottimizzare i loro processi grazie all’Intelligenza Artificiale
I progressi e le nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale stanno rimodellando i reparti delle aziende moderne, dalle vendite al marketing, passando fino al customer service, fino alle risorse umane.
Se ad una prima occhiata si potrebbe facilmente affermare che il reparto HR sia l’ultimo a dover avere bisogno di un “collega robotico” come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e gli algoritmi gli permettono di semplificare i processi di lavoro, ridurre i pregiudizi e migliorare l’analisi e il processo decisionale.
Gli strumenti di intelligenza artificiale, infatti, proprio per le loro caratteristiche di versatilità e facilità di utilizzo, contribuiscono al lavoro degli specialisti delle risorse umane nel completamento di molte funzioni importanti in modo più rapido e completo che mai, senza perdere di qualità, anzi, spesso riuscendo a fornire un processo migliore rispetto al passato.
Ma come può essere utilizzata l’intelligenza artificiale all’interno del reparto HR di un’azienda?
Tra le prime attività di cui si occupa un reparto di risorse umane figura il reclutamento e l’acquisizione di talenti, ed è proprio qui che le capacità dell’IA sono state utilizzate per migliorarne i processi. Dalla pubblicazione di annunci di lavoro all’invio di offerte di lavoro, l’IA ha ridotto significativamente il tempo dedicato al reclutamento di nuovi dipendenti automatizzando le attività manuali.
Con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, è possibile generare sequenze personalizzate di messaggi e comunicazioni per ciascun candidato, contribuendo a migliorare i tassi di coinvolgimento e di risposta. Inoltre, l’IA può essere utilizzata per tracciare e analizzare i tassi di conversione, consentendo ai selezionatori e ai responsabili delle assunzioni di identificare e perfezionare le strategie di contatto di maggior successo.
Oltre alla questione del reclutamento di nuove risorse, l’IA permette di automatizzare le attività ripetitive e dispendiose in termini di tempo, in modo che i professionisti delle risorse umane possano concentrarsi sulla creazione di strategie. Inoltre, l’IA migliora anche il processo decisionale attraverso la visione a lungo termine delle analisi predittive.
Ad esempio, l’IA può migliorare l’efficienza delle assunzioni semplificando il processo di screening e selezione. Gli algoritmi possono analizzare i curriculum, determinare i candidati più qualificati e fornire informazioni per aiutare i selezionatori a prendere decisioni migliori in materia di assunzione.
I benefici, si basano anche sulla possibilità di ridurre i costi per le aziende, i software basati sull’intelligenza artificiale, infatti, possono analizzare grandi quantità di dati per identificare modelli e tendenze e suggerire soluzioni economicamente vantaggiose. Ad esempio, l’intelligenza artificiale fornisce informazioni sulle fonti di assunzione che generano la più alta qualità di candidati, in modo da poter allocare il budget per le assunzioni di conseguenza o abbandonare i canali di reclutamento inefficaci.
Infine, l’intelligenza artificiale consente di raccogliere e analizzare i dati nei processi HR per eliminare pregiudizi e congetture e garantire la scelta del candidato giusto o l’offerta del miglior piano di retribuzione e benefit. Ad esempio, l’analisi dei dati di reclutamento aiuta a scoprire i problemi in modo da poterli affrontare in modo oggettivo.
Come è possibile implementare l’intelligenza artificiale all’interno del proprio reparto HR?
Con BigProfiles, che mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma di intelligenza artificiale facile e intuitiva in grado di analizzare in pochissimo tempo grandissime quantità di dati, adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding.
Grazie ad essa, il team di HR ha la possibilità di snellire i processi e impostare modelli in grado di tracciare la migliore strategia possibile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi di recruiting, nonché di ottimizzazione di tempi e costi.
Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?
Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!