CRM e Intelligenza Artificiale, come incrementare il valore della propria base clienti
Il Customer Relationship Management (CRM) è una strategia utilizzata dalle aziende per gestire le interazioni con i propri clienti, attuali e potenziali. Il CRM aiuta le organizzazioni a snellire i processi, ma soprattutto ad aumentare le vendite, a migliorare il servizio clienti e, di conseguenza, la redditività.
Quando parliamo di CRM, però, di solito ci si riferisce a un “software”, ovvero uno tool utilizzato dalle aziende per semplificare la gestione, ad esempio, dei contatti, delle vendite o della produttività degli agenti. In ogni caso, l’obiettivo di un CRM è semplice: migliorare le relazioni con i clienti lungo l’intero ciclo di vita, in ogni interazione di marketing, vendita, e-commerce e servizio clienti.
Con il CRM è possibile registrare le informazioni di prospect e clienti, come e-mail, telefono, profilo del sito web sui social media, ma anche i dettagli sulle preferenze personali in materia di comunicazione, così da poter tracciare un quadro complessivo del proprio pubblico.
L’obiettivo è quello di immagazzinare questi dati per riuscire a sviluppare sempre nuove strategie di acquisizione e fidelizzazione che possano rispondere alle necessità del proprio target e permettino all’azienda di crescere, sia in termini di reputazione che di fatturato.
Il problema che sorge spesso nelle aziende che si dotano di un CRM deriva dall’analisi dei dati che sono al suo interno. Se è vero che la maggior parte dei software permette una loro visione aggregata, difficile è invece riuscire a effettuare analisi effettivamente comprensive di tutte le informazioni. Queste, infatti, sono spesso troppe e difficilmente raggruppabili insieme, se non da un team di data scientist dedicato, che però impone un aumento dei costi e dei tempi di lavorazione, diminuendo il valore del CRM nella gestione delle politiche e strategie aziendali.
Come è possibile ovviare a questo problema?
Utilizzando uno strumento altamente tecnologico che sta avendo molto successo ultimamente: l’intelligenza artificiale. Grazie ad essa, è possibile sfruttare al massimo la potenza del proprio CRM per analizzare tutti i dati in proprio possesso e fermare in poco tempo tutte le informazioni all’interno di un quadro complessivo che permetta di tracciare strategie data driven e affidabili per tutte le aree aziendali, dalle vendite al marketing, passando per il customer service, fino alle risorse umane.
Con l’intelligenza artificiale, iI team di vendita può utilizzare il CRM per comprendere meglio la sua pipeline, accedendo a informazioni e previsioni affidabili sui clienti e godendo della possibilità di dedicare più tempo alla definizione di strategie di acquisition e meno all’inserimento dei dati.
I team di marketing possono utilizzare l’intelligenza artificiale applicata al CRM per semplificare e rendere più accurate le previsioni. Possono ottenere una visibilità più chiara su ogni opportunità o lead e tracciare l’intero percorso del cliente, dalla richiesta alla vendita, in modo da avere una migliore comprensione della pipeline di vendita o del lavoro potenziale in arrivo.
Il servizio clienti può seguire efficacemente le conversazioni tra i vari canali capendo così come interfacciarsi con ogni lead o cliente in ingresso. Ognuno di loro, infatti, potrebbe sollevare un problema in un canale, ad esempio Twitter o Facebook, ma poi passare all’e-mail, al telefono o alla live chat per risolverlo in privato.
Il team delle risorse umane può utilizzare il CRM per accelerare il processo di assunzione e monitorare le prestazioni dei dipendenti, definendo il valore che ciascuno dei candidati apporterebbe all’azienda se selezionato.
Insomma, con l’intelligenza artificiale è possibile aumentare ancor di più l’utilità di un CRM riuscendo a sfruttarlo al massimo.
Ma come è possibile collegare l’intelligenza artificiale al proprio CRM?
Con BigProfiles, che mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma di intelligenza artificiale facile e intuitiva in grado di analizzare in pochissimo tempo grandissime quantità di dati semplicemente utilizzando dei connettori API, adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding.
Grazie ad essa, il team di data scientist, insieme alle operations e al marketing, avrà la possibilità di sfruttare BigProfiles per predire i comportamenti dei clienti all’interno del proprio CRM e impostare di conseguenza modelli in grado di tracciare la migliore strategia possibile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi di retention, di acquisition, cross-selling, aumentando il valore della propria customer base.
Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?
Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!