BigProfiles

BigProfiles-logo

Tutti ci siamo trovati di fronte ad un comparatore online almeno una volta nella nostra vita, che fosse per scegliere la migliore offerta di luce e gas, l’operatore telefonico più conveniente o il prossimo volo per la vacanza estiva. In un mondo sempre più complesso, i comparatori online mettono a disposizione dei consumatori tutte le informazioni necessarie per riuscire a fare chiarezza nel mare di offerte e pescare solamente la più adatta alle proprie esigenze.

 

Non è un caso, infatti, che sia un settore in costante crescita e sempre più competitivo in cui per riuscire a mantenersi al vertice del mercato, oltre a vendere spazi pubblicitari sul proprio sito, ogni comparatore deve riuscire ad aumentare sempre di più le vendite effettuate tramite il proprio portale, sulle quali riceve commissioni per ogni nuovo cliente o una percentuale sul valore del contratto firmato.

 

La riuscita del loro business si basa perciò sulla necessità di fornire un servizio che sia in grado di rispondere alle necessità dei consumatori in maniera rapida ed efficiente, così da finalizzarne la conversione dei clienti. Per fare ciò, i comparatori online si affidano ai contact center (interni o in outsourcing), touchpoint fondamentale con il consumatore nel mondo moderno, e lo fanno per riuscire a mantenere un contatto umano e per customizzare il processo di vendita sulle necessità del consumatore.

 

Tuttavia, questo approccio nasconde alcune problematiche, ad esempio gli utenti che richiedono informazioni sulle offerte presenti sul portale, vengono solitamente gestiti secondo la logica FIFO, cioè in base all’ordine cronologico in cui hanno effettuato la richiesta di contatto.

 

In parole povere: se clicchiamo sul pulsante “contattami” subito dopo altre 100 persone, verremo messi in posizione 101 nella coda di ricontatto.

 

In questo modo, però, c’è un forte rischio che gli utenti più interessati a comprare un determinato prodotto o servizio rimangano in attesa di essere richiamati e si raffreddino, questo fa perdere al comparatore numerose opportunità di vendita.

 

Per riuscire ad eliminare questo problema è necessario analizzare tutte le richieste di contatto e ordinarle secondo l’effettiva probabilità di ognuna di esse a concludere un acquisto, in modo da poter procedere alla loro lavorazione secondo quest’ordine ed evitando che i contatti più propensi all’acquisto  si raffreddino, massimizzando  le opportunità di vendita. In più, conoscendo l’interesse dell’utente (poniamo ad esempio per una nuova polizza assicurativa), sarebbe possibile assegnarlo all’operatore più esperto in quell’argomento, così da poter rendere ancor più probabile la conversione ed efficace il contatto.

 

 

Ma come è possibile ricavare tutte queste informazioni dalle richieste di contatto?

 

Utilizzando l’Intelligenza Artificiale e real-time API della Piattaforma BigProfiles, è possibile entrare in possesso in tempo reale di tutte le informazioni necessarie ad impostare le migliori strategie di risposta alle richieste degli utenti e massimizzare i tassi di conversione. Il tutto senza la necessità di possedere conoscenze in termini di coding o data science.

Vuoi saperne di più? Vienici a trovare sul nostro sito e richiedi una demo gratuita con un nostro consulente!