BigProfiles

BigProfiles-logo

Come migliorerà il ruolo del Credit Manager nel futuro grazie all’Intelligenza Artificiale

In questo articolo ci concentreremo su una figura che negli ultimi tempi sta assumendo una posizione sempre più centrale all’interno delle aziende: il Credit Manager.

 

A causa della lenta ripresa post pandemia, dovuta a diversi fattori tra cui lo scoppio della guerra in Ucraina, la gestione del rischio, e di conseguenza il ruolo del Credit Manager, diviene strategico al fine di poter mantenere il proprio business a livelli competitivi.

 

Sempre più interfunzionale, il Credit Manager unisce competenze legali, amministrative, commerciali e finanziarie per garantire e sviluppare il fatturato garantendo a monte la solvibilità del cliente e a valle il corretto incasso dei pagamenti, in collaborazione con l’ufficio contabilità e l’amministrazione delle vendite, il tutto mantenendo sotto controllo il rischio aziendale.

 

Tale figura deve perciò riuscire non solo ad avere la capacità di gestire l’eventuale insorgere di tensioni tra l’area commerciale e finanziaria, ma anche di spianare la strada ad eventuali nuove strategie in grado di accontentare entrambe le parti e di innestare in questo modo un circolo virtuoso in grado di portare beneficio all’azienda.

 

 

Per riuscirci, oltre alle già citate capacità individuali, il Credit Manager può utilizzare anche nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, che sono in grado di semplificare il suo lavoro e l’analisi dei dati dei clienti, così da poter avere sempre un quadro preciso e completo del comportamento di pagamento dei clienti,  delle probabilità di recupero associate a ciascuno di essi e del valore atteso di ciascun recupero, in modo da mettere in atto ogni volta le strategie migliori per ottimizzare le eventuali procedure di recupero per ciascuna casistica. 

 

Come può utilizzare l’Intelligenza Artificiale un Credit Manager?

 

Grazie a BigProfiles, il Credit Manager potrà avere a disposizione una Piattaforma di Intelligenza Artificiale semplice e intuitiva con la quale poter creare modelli predittivi in grado di identificare gli spontanei, predire la probabilità di recupero di ogni debito e il valore ad esso associato, senza dover aggiungere al suo bagaglio, già ampio di conoscenze, anche quelle di coding e data science.

 

La Piattaforma è progettata per essere semplice, intuitiva e lavorare anche in real-time attraverso il collegamento API con i sistemi aziendali.

 

Vuoi saperne di più? Richiedi una demo gratuita!

Condividi