BigProfiles

Come l’Intelligenza Artificiale rivoluziona il mondo delle organizzazioni No Profit

Le organizzazioni no profit sono enti senza scopo di lucro che svolgono attività di interesse generale e di utilità sociale senza ricavarne un profitto e i cui ricavi devono essere reinvestiti per continuare a perseguire il fine per cui è nata. 

 

Negli ultimi anni, la pandemia e la guerra in Ucraina, ma anche il sempre attuale dibattito sul salvataggio dei migranti nel Mediterraneo, hanno fatto sì che il numero di aziende senza scopo di lucro aumentasse enormemente e, di conseguenza, che il settore avesse sempre più necessità di nuovi fondi da destinare alle attività umanitarie.

 

Create da persone e per le persone, le organizzazioni no profit sono uniche nel loro genere perché per sopravvivere devono riuscire a tessere legami forti con i propri donatori, i quali non acquistano un servizio o un prodotto specifico, bensì una visione comune del mondo, un mezzo per risolvere ingiustizie o per aiutare chi è in difficoltà. 

 

Se in principio queste associazioni hanno optato per una raccolta fondi porta a porta o nelle piazze, la prorompente digitalizzazione e l’avanzamento tecnologico mettono a disposizione nuove opportunità. Tra queste, spicca il mezzo telefonico attraverso tecniche di Phone Raising. Il telemarketing per le no profit assume oggi un ruolo ancor più centrale, essendo l’unico metodo che permette di rivolgersi direttamente e in poco tempo un numero elevato di donatori, potenziali o effettivi, mantenendo il contatto umano ed evitando messaggi generalisti che nella maggior parte dei casi si perdono nel mare di informazioni in cui nuotiamo ogni giorno e non raggiungono i risultati desiderati.

 

Il canale telefonico assurge quindi a vera chiave di volta per riuscire a raggiungere il proprio scopo, ma per sfruttarne al massimo le grandi potenzialità, deve essere affiancato da tecnologie innovative, come ad esempio l’Intelligenza Artificiale.

 

Grazie ad essa diviene possibile effettuare uno studio complessivo del target di riferimento in grado di evidenziare le caratteristiche di ogni singolo potenziale donatore, in modo da procedere al contatto di quello più giusto per l’organizzazione e personalizzando l’approccio in base alle sue necessità. Inoltre, è possibile analizzare la propria donor base per individuare quei profili più propensi a divenire “pledge”, così come per rendere regolati le donazioni di una persona o riattivare un rapporto inattivo da tempo.

 

 

Come può essere implementata l’Intelligenza Artificiale in un’organizzazione no profit? 

 

Con la Piattaforma BigProfiles è possibile sfruttare gli algoritmi di machine learning per analizzare i propri target di riferimento e implementare la propria strategia di Phone Raising in pochi clic e senza alcuna conoscenza in termini di coding. 

 

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito e richiedi una demo gratuita.

Condividi