BigProfiles

Lead Scoring e Intelligenza Artificiale, come massimizzare le vendite inbound

Lead Scoring e Intelligenza Artificiale, come massimizzare le vendite inbound

Il mercato moderno è molto complesso, le aziende di oggi hanno la necessità di proporsi con costanza e coerenza nei confronti dei propri consumatori mantenendo una comunicazione integrata e coerente, sia online che offline.

Allo stesso tempo, devono essere in grado di “farsi trovare”, perché la scelta di un determinato prodotto o servizio deriva sempre più spesso da una serie di azioni messe in atto in primis dai potenziali clienti, i quali si informano, studiano e alla fine optano, tra le varie opzioni che ha vagliato, quella che più si avvicina ai loro bisogni e necessità, sia da un punto di vista economico che di valori.

Per questo motivo, le imprese moderne devono riuscire a capire i consumatori in modo da potergli fornire già tutte le risposte di cui hanno bisogno. Ciò passa necessariamente per i “touchpoint” aziendali, cioè il sito web, i social media, la newsletter, il negozio fisico e gli eventi, che per questo motivo devono essere presi in grandissima considerazione poiché permettono di ricavare una grandissima quantità di informazioni che, se usate nel modo migliore, possono permettere alle aziende di proporsi proattivamente sul mercato, aumentando la propria influenza e il fatturato.

In questo senso, il processo fondamentale per ogni azienda è quello di “lead scoring”, cioè un processo che permette di assegnare valori, spesso sotto forma di “punti” numerici, a ogni lead generato per l’azienda.

È possibile assegnare un punteggio ai lead in diversi modi, come ad esempio attraverso le informazioni professionali che hanno fornito o il modo in cui hanno interagito con il sito web o sui social. Questo processo aiuta i team di vendita e marketing a dare priorità ai lead, a rispondere in modo appropriato e ad aumentare il tasso di trasformazione dei lead in clienti.

Come è possibile analizzare i lead in ingresso senza perdere le informazioni ad essi legate?

Grazie all’intelligenza artificiale è possibile analizzare i lead in entrata sui propri canali in pochissimo tempo e riuscire ad assegnare a ognuno di essi uno score che permetterà così di classificarli in base al loro interesse nei confronti del prodotto o servizio proposto dall’azienda.

Tutto ciò, partendo dalle informazioni demografiche, dai comportamenti online e dall’eventuale coinvolgimento di ciascun potenziale consumatore con i touchpoint aziendali.

Così facendo, è possibile per l’azienda implementare strategie data driven in grado di massimizzare le opportunità di conversione di ciascun lead in ingresso e permettendo di ricontattare il cliente più propenso all’acquisto o proporre il prodotto giusto al cliente migliore.

Come è possibile implementare l’intelligenza artificiale all’interno della propria azienda?

Con BigProfiles, che mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma di intelligenza artificiale facile e intuitiva in grado di analizzare in pochissimo tempo grandissime quantità di dati, adatta sia agli esperti di settore che a chi non ha alcuna conoscenza in termini di coding.

Grazie ad essa, il team di data scientist, insieme alle operations e al marketing, avrà la possibilità di  predire i comportamenti dei propri prospect o clienti all’interno del proprio CRM e impostare di conseguenza modelli in grado di tracciare la migliore strategia possibile per riuscire a raggiungere i propri obiettivi di acquisition, riuscendo ad aumentare le vendite fino al 66% (vedi il success case con Intelcia), ma anche di cross-selling, retention o recupero crediti.

Vuoi saperne di più su come implementare BigProfiles all’interno della tua azienda e cominciare a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale?

Compila il form qui in basso e richiedi una dimostrazione gratuita con un nostro consulente!

Condividi