BigProfiles

Customer Care e Intelligenza Artificiale: il cliente al centro

Nel contesto odierno, qualsiasi storia di successo in ambito aziendale non può che partire da un rapporto che tende ad essere idilliaco con i propri clienti. Il mondo è cambiato, la competizione tra le aziende si è fatta decisamente più serrata rispetto agli anni passati e i clienti sono più informati, più selettivi e più esigenti rispetto al passato. In tal senso, il customer caring, le promozioni personalizzate per i clienti e i contenuti mirati rappresentano soluzioni di successo per conquistarli.

 

Obiettivo del customer care, infatti, è quello di offrire valore. Non ci si limita all’acquisto, ma si sfruttano le leve opportune e tutta una serie di strumenti di natura on e off-line che, in modo adeguato, consentono di mettere a punto un servizio di customer care integrato e a 360°.

 

Uno di questi strumenti è l’Intelligenza Artificiale, che permette di effettuare analisi continuative sulla propria customer base in grado di restituire un quadro d’insieme della situazione dei clienti.

 

Abbiamo già visto in questo articolo quanto l’AI possa essere importante al fine di impostare al meglio strategie di customer service to sales che offrano nuovi prodotti e/o servizi in grado di aumentare vendite e fatturato.

 

Ma il suo impatto risulta ancor più rilevante nelle operazioni di fidelizzazione. Lo sappiamo: la Brand Loyalty è la preferenza che il consumatore finale accorda ad una specifica marca rispetto ai competitor. Alcune persone infatti diventano dei veri e propri fan di un brand e talvolta si innamorano al punto tale da non riuscire a farne a meno. Quando la fedeltà alla marca è massima, si crea una sorta di attaccamento positivo e fedele nei confronti di un brand, un’attrazione naturale che può portare ad una vera e propria “relazione d’amore”. Al contrario, se non vengono rispettate le premesse di partenza grazie alle quali si è accordata la propria preferenza al brand, il cliente può facilmente decidere di abbandonare la marca e optare per un’altra che rispecchi il suo modo di essere, i suoi valori o i suoi pensieri.

 

Ecco perché l’Intelligenza Artificiale diviene fondamentale nelle attività di retention: poiché rende possibile non solo l’analisi della propria base per sapere quale sia il prodotto o servizio più giusto per ognuno di loro, ma anche del loro grado di soddisfazione nei confronti del brand.

 

In questo modo diviene possibile per le aziende effettuare offerte personalizzate, servizi di customer caring e sconti personalizzati per tutti quei clienti che hanno un livello di insoddisfazione più elevato e che hanno più probabilità di lasciare l’azienda in futuro. Allo stesso modo, permette anche all’azienda di conoscere la percezione dall’esterno del proprio operato, potendo così decidere di aggiustare il tiro.

 

 

Ma come è possibile implementare l’Intelligenza Artificiale all’interno della propria azienda?

 

Utilizzando BigProfiles, Piattaforma di Intelligenza Artificiale facile da usare anche senza alcuna conoscenza in termini di coding. Grazie ad essa diviene possibile analizzare le customer base aziendali e assegnare ad ogni profilo al loro interno uno score grazie al quale è possibile ordinarli in base alla loro probabilità di churn e impostare le migliori strategie in grado di mantenerli fedeli al brand e rispondere al meglio alle loro necessità.

 

Vuoi saperne di più? Vienici a trovare sul nostro sito e richiedi una demo da un nostro consulente!

Condividi